•  

15 APRILE

  14 aprile 2020


Attualmente è la giornata mondiale dell’arte.
Ovviamente quale giorno migliore per festeggiare l’arte se non nella data di nascita di Leonardo da Vinci? Ma Leonardo non è semplicemente un artista o l’artista ed il 15 Aprile è anche la data di nascita di Mecenate. Quando si pensa a Mecenate, certamente si pensa a Virgilio e ad Orazio, ma soprattutto ad Augusto ed istantaneamente si valicano i secoli pensando a Lorenzo il Magnifico.

Questa premessa porta il 15 Aprile a rappresentare i nostri 3000 anni di Storia (potere e cultura, antica Roma ed Umanesimo e Rinascimento, irrilevanza politica e grandezza in ogni campo), ma non solo. Questa data può includere il Made in Italy che diversamente da ogni altro “Made in”, per tutto il mondo è arte e che nonostante la burocrazia imperante, esiste e continua a resistere.

Di più: è un’idea per far emergere le potenzialità che sono in ognuno di noi.

Il 15 Aprile può essere visto come una giornata emblema di fierezza umana non egoistica. Come la giornata della libertà, dell’ottimismo, della rinascita e del futuro, oggi parole essenziali, ognuna più che mai. Così è appena nata la pagina per ora solo Facebook “15 Aprile e la Culla dell’Ingegno” in cui saranno trattati molteplici argomenti. Alcuni inizieranno prima, altri più avanti. Ognuno sarà contrassegnato da un hashtag: una sorta di evento virtuale. Quando sarà possibile diventeranno eventi reali. Si cercherà di mai esaurire un argomento e di continuamente chiedere risposte proponendo domande. Una pagina eclettica come fu Leonardo da Vinci. Per ora aperta in sordina, dato il momento.
Edoardo Lucio Jannelli
- Per seguire gli sviluppi, segnati interessato alla pagina-evento “15 Aprile e la Culla dell’Ingegno”
SITO-BLOG ilpolodegliindividui.com


NEWSLETTER