•  

GOVERNO IN TOTAL RED

  8 settembre 2019       RL       informazione.it


Rete Liberale aderisce alla manifestazione #vogliamovotare in Piazza Montecitorio
Di Giovanni (Vice Segretario Nazionale RL): In piazza per l’opposizione al governo Total Red e per chiedere Presidenzialismo
Roma, 08/09/2019 - 10:15 (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) “Una delegazione di Rete Liberale sarà presente alla Manifestazione #VogliamoVotare in programma per Lunedì 9 settembre a Piazza Montecitorio”. Lo ha affermato Nicoletta Di Giovanni, Vice Segretario naz.le di Rete Liberale.
"Oggi più che mai c’è bisogno di prendere una posizione chiara e di ferma opposizione, nelle istituzioni e nel paese, a questa nuova maggioranza parlamentare Total red che sta per venire alla luce. Se formalmente il Conte bis è legittimo - questi son frangenti che evidenziano una Costituzione con i tutti i suoi limiti - il nostro giudizio è più sostanziale: la maggioranza degli italiani ritiene, a ragione, che la nascita di questo governo sia una provocazione, l'ennesima legale "manovra di palazzo". Il problema politico è innegabile ed è direttamente collegato alla proposta del Presidenzialismo, perché l'opposizione dovrebbe offrire un' alternativa realistica, non impedire che si governi. Meglio un Capo dello Stato eletto dai cittadini che dai franchi tiratori o dalle convulsioni di qualche partito che scarica sulle istituzioni le proprie difficoltà. Insomma, le scelte discrezionali del PdR - es riguardo il criterio di autosufficienza preventiva di coalizione- orientano profondamente il corso degli eventi politici fino, come abbiamo visto troppe volte, alla disarmonia fra corpo elettorale e Parlamento. "


NEWSLETTER